Lo scorecard di Life giving-life

Trasformare in un programma non è una cosa semplice ma senz’altro ora è una cosa possibile. Come sarebbe necessario rispondere alla situazione di crisi nera in cui ci troviamo?

ESSENZA-sapienza dinontorganica profana 3Esistenza-sapienza B: globalizzazione dinontorganica delle strutture sociali Fenomeno-sapienza B:

economia industriale (e postindustriale)

Operatività-Sapienza B: utile REALE di sistema
Esistenza Sapienza A: sapienza  cultura-azione vitale unificante 23 Sapienza ORGANICA costruttiva della POLITICA GLOBALE

Socio-economico ambientale

25 Sapienza che guida la  cultura-azione nella realizzazione SCIENTIFICO TECNICA 27 Sapienza che guida la costruzione della QUALITà DI SISTEMA (comunità)
4 Fenomeno-sapienza A sapienza comunità familiare 43 Sapienza STRUTTURE SOCIALI  organico-dinamiche 45 Sapienza costruttiva AZIENDA /Microeconomia organico dinamica che genera nicchie economico-ambientali 47 Sapienza che guida il miglioramento continuo della PERSONA-CELLULA come FUNZIONE dinontorganica
6 Operatività  Sapienza prassi vitale e vitalmente operante in funzione della sapienza comunità familiare e della trasmissione della vita 63 Sapienza Prassi COSTRUZIONE ORGANICA della struttura sociale 65 Sapienza prassi costruttiva sapienza  PRODUZIONE IN RISPOSTA AL BISOGNO DINONTORGANICO 67 Sapienza che guida la prassi

SINTESI ALTRUICA CON LA VITA (just in time con la vita)  nel suo complesso Miglioramento continuo prassi

Ad ogni cella corrisponde un numero e questo ci aiuta nel definire quale cosa dobbiamo rilevare o progettare.

Il passaggio da necessità di sopravvivenza ad iniziative generali

Si tratta di progettare cicli con iniziative concrete seppur generali

Facciamo qui sotto un esempio progettando un programma adatto all’Italia di oggi.

Il ciclo sociale è

  • 1 trasmissione della vita della società, devo perpetuare il popolo italiano
  • 2 cultura organico dinamica della vita: insegnamento scolastico socio – economico – ambientale. Spiegare Il modello di sviluppo, cosa è e come funziona, cosa può fare la persona per realizzarlo e metterlo in moto, quali beni acquistare, come sapere che il bene è prodotto a KMzero, come sapere che l’azienda rispetta i criteri di sostenibilità, come sapere … . Insegnare a differenziare tra comunità familiari atte alla trasmissione della vita dalle altre. Passare dalla cultura dell’effimero alla cultura “qualità è bello”
  • 4 costruzione della comunità familiare: favorire la comunità familiare stabile e per la trasmissione della vita. Darle il posto che merita, riconoscere il suo ruolo sociale della trasmissione della vita , riconoscere il servizio alla creazione della comunità stabile, riconoscere il servizio alla costruzione della comunità eterosessuale, riconoscere il servizio di cura gratuito ad anziani e  neonati, riconoscere la costruzione del legame interfamiliare come legame gratuito
  • 6 prassi di trasmissione della vita e della comunità familiare: riconoscere provvidenze per i figli in modo adeguato, riconoscere la comunità stabile come comunità interfamiliare di mutuo soccorso, riconoscere il ruolo educativo della comunità familiare e la persona come persona-cellula. Questa ultima prassi attiva la 1 trasmissione della vita, è proprio la sua autocostruzione perché costruisce e la comunità in funzione della vita e la pratica della trasmissione della vita che è molto più ampia del fare un figlio, comprende anche o scambio a titolo gratuito,

Il ciclo economico è 1,3,5,7

  • 1 trasmissione della vita economica, devo preservare l’industria
  • 3 globalizzazione organica: impostazione della globalizzazione organica, ossia la globalizzazione dello scambio dell’opera organismi sociali industriali  e non delle merci. Ciò che mi scambio è l’opera di un organismo socio-economico del quale devo preservare la vita. Libero scambio in omnia vita. Modificare il WTO per impedire che il libero scambio sia la morte delle economie più deboli.
  • 5 economia industriale: passaggio dal sistema consumista economico al sistema socio-economico-ambientale. Ritornare al sistema produttivo di energia dolce quanto più possibile, Finalizzare al KMzero tutti i consumi che riguardano la sopravvivenza (agricoltura ed acqua, energia). Inserire nel prezzo del prodotto  il costo di ogni effetto che ha su società ed ambiente. Se produco sigarette pago anche l’ospedale all’origine, quando produco automobili pago anche lo smaltimento di ogni singolo pezzo. Nel caso sia già stata prodotta  tasso lo smaltimento nel bollo.
  • 7 utile di sistema: l’industria produce l’utile in denaro necessario per sopravvivere. Il KMzero aumenta la diffusione industriale ma anche il reddito deve appartenere a ciascun lavoratore. In caso di mancanza di lavoro si usano i contratti di solidarietà per dividerlo su tutti. O altrimenti le provvidenze statali. L’utile di sistema che ricade su tutti produce in effetti sostegno alla vita.

Il passaggio da iniziative generali ad iniziative concrete  di carattere generale specificate in uno spazio ed un tempo

La  realizzazione del pratico è affidato alla diagonale in grassetto. La sopravvivenza Italiana è possibile quando

  • 1 la trasmissione della vita e contemporaneamente socio-economica ambientale
  • 23 Obbiettivo primario della politica (2+3) in quanto scienza e tecnica della costruzione è
    • la riforma della scuola sulla base della sopravvivenza : insegnamento scolastico socio – economico – ambientale.
    • Spiegare Il modello di sviluppo, cosa è e come funziona, cosa può fare la persona per realizzarlo e metterlo in moto,
    • Tassare in modo diverso i da beni acquistare,
    • Imporre l’etichetta che consenta di sapere che il bene è prodotto a KMzero,
    • Potenziare la produzione di energia dolce con incentivi
    • Incentivare la scienza e la tecnica che produce qualità a lunga durata ( esempio le lampade LED)
    • Potenziare il KMzero con incentivi, dovunque ci sia una struttura sociale a KMzero, in genere organizzata direttamente dalle famiglie, va favorita rispetto alla struttura pubblica  non a KMzero. In particolare se questa struttura ha almeno il 20 % della struttura con scambio gratuito tra genitori  …
    • Favorire pubblicamente iniziative come l’occhio nel buio per sapere se l’azienda da cui comperi rispetta i criteri di sostenibilità, come sapere  … .
    • Produrre un piano per la famiglia differenziando le comunità familiari atte alla trasmissione della vita dalle altre
    • Impostare il nuovo WTO della globalizzazione organica, ossia la globalizzazione dello scambio dell’opera tra organismi sociali industriali, e solo come conseguenza lo scambio delle merci.
    • Modificare il WTO per impedire che il libero scambio sia la morte delle economie più deboli.
    • Distinguere la microeconomia necessaria alla sussistenza e favorirla rispetto all’altra. NON DEVE ESISTERE che l’Iva sia uguale per prostitute e grano!!!
    • Ridurre le tasse ai sistemi di qualità TW gli unici in grado di lavorare a crescita zero per indurre le aziende al cambiamento
    • Ciò che mi scambio è l’opera di un organismo socio-economico del quale devo preservare la vita. Libero scambio in omnia vita.

 

  • Cosa devo fare in microeconomia (4+5) 45 Devo attivare una  microeconomia in grado di sopravvivere a crescita Zero come il Toyota Way, certificazione TW obbligatoria, Eliminazione degli sprechi, eliminazione degli errori, organizzazione attraverso KMzero, Rete di imprese come titolari di brevetti,  produzione di qualità obbligo della garanzia a 5 anni o più. Riduzione della tassazione in relazione al numero di anni di garanzia.  Gestione diretta di una quota ambientale relativa al proprio prodotto. Commercializzazione delle quote ambientali. Partecipazione come modello standard all’impresa (NON SOLO DEGLI UTILI ma anche dei doveri e delle difficoltà SECONDO IL PROPRIO RUOLO secondo il modello TW). Polispecializzazione, flessibilità delle prestazioni anche in relazione all’aggravio sociale  o di salute dei colleghi, riduzione dell’orario di lavoro per rispondere alla RI 4.0
  • 67 Miglioramento continuo della prassi costruttiva socio economica ambientale in funzione della vita …

Sono sempre  gli stessi princìpi necessari alla sopravvivenza ma ora hanno anche un volto che ci riguarda

Iniziative particolari e specifiche, i fattori di autoattivazione ( o generatività)

la matrice si può calare ancora più specificamente decidendo quelle azione che fanno di un ciclo un ciclo auto attivato per la sopravvivenza. Ma per questo vedi trascendentali dinamici.