Con te, con l’aiuto di tutti, un Europa viva

Costruiremo una Europa dove ciascuna società, ciascuna persona, ciascuna cultura sia vitale e vitalmente operante

La parola importante è Ciascuno, nessuno di noi vuol perdere ciò che è, distruggere la comunità a cui appartiene, rinunciare alla propri cultura. Ma vuol cambiare questa cultura che è diventata autocostruzione in una cultura vitale e vitalmente operante, perché ora si va verso l’autodistruzione. Si può fare con life giving-life.

«207. La Carta della Terra ci chiamava tutti a lasciarci alle spalle una fase di autodistruzione e a cominciare di nuovo, ma non abbiamo ancora sviluppato una coscienza universale che lo renda possibile. Per questo oso proporre nuovamente quella preziosa sfida: «Come mai prima d’ora nella storia, il destino comune ci obbliga a cercare un nuovo inizio […]. Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita».[148]»

Francesco,Laudato Sii,Libreria Editrice Vaticana Roma 2015 [6-EDUCAZIONE E SPIRITUALITÀ ECOLOGICA, I PUNTARE SU UN ALTRO STILE DI VITA , § n°/p. 62 http://w2.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si.pdf].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.