6-Che cosa è la globalizzazione socio-economica?

Globalizzazione è il risultato del naturale processo auto-costruttivo socio economico che cerca l’utile di sistema. La globalizzazione del sistema socio economico industriale è quindi INEVITABILE perché l’economia industriale (dei trattori) è conveniente rispetto all’economia pre-industriale (delle zappe). La Buona Globalizzazione del Nuovo Modello è la globalizzazione dell’utile di sistema, coincide con la diffusione del sistema sociale che sorregge il sistema economico che fa costruire e vivere la “civiltà dell’amore“.

Approfondimento 1

La caratteristica dell’economia industrializzata, anche di quella buona, è quella di non produrre più per sé ma per la società, arrivando  a servire fin dove arriva il bisogno sociale e l’utile di sistema: cosa me ne faccio a “Brugherio” di tutte le lavatrici che produco? Nulla! Hanno significato solo quando penso Brugherio come centro per la soddisfazione di un bisogno sociale molto più ampio.

Lavoriamo per vendere ad altri ossia soddisfiamo  il bisogno altrui e gli altri fanno altrettanto con noi. Il mio prodotto va venduto ad altri che possono abitare anche negli Stati Uniti, in Cina, in Sud Africa, in Germania, in Francia …

Quello che spesso non pensiamo è che vendendo ad altri una lavatrice vendiamo anche la società necessaria a sostenere il lavaggio del vestiario con la lavatrice .

Con l’utile di sistema ci siamo accorti che vendere la “capacità di lavare i panni” richiede la vendita della organizzazione sociale: l’elettricità deve arrivare in tutte le case, deve essere prodotta in quantità sufficiente, ci vogliono elettrodotti, ci devono essere “venditori di lavatrici”, trasporti, “riparatori di lavatrici”, acqua, sapone adatto, recuperanti, … .

O la società è fatta così o i panni te li lavi a mano come faceva mia nonna nel lavatoio pubblico o in  casa nella “brenta” con l'”asse da lavar”, ma che fatica!

Approfondimento 2

Nel VECCHIO MODELLO la globalizzazione non è globalizzazione dell’utile di sistema ma solo globalizzazione del MERCATO. Introducendo un prodotto senza la società che lo può sorreggere manca l’UTILE DI SISTEMA: l’utile è solo immediato e per pochi, i costi reali sono spostati “nel bene comune” e “nel futuro”.

  • manca la cultura
  • non si sviluppa la tecnologia adatta
  • manca la politica in grado di costruire la struttura sociale
  • la struttura sociale
  • mancano le discariche
  • ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.